Halloween - La festa delle tenebre

12:47:00

Instagram: Mapidesogus, Facebook: Mariapia Desogus, Booksfilmandmore

Come tutti sappiamo il 31 di Ottobre si festeggia Halloween, Ma quanti di noi sanno la vera storia?

Il vero nome di Halloween è Samhain (pronunciato sow in), proveniente dall'Irlanda, quindi non è Americana come tutti dicono e corrisponde così al capodanno celtico.

Sono stati gli emigranti che dall'Irlanda si sono trasferiti negli Stati Uniti portando con loro questa festività nell'800 durante la terribile carestia che colpì il loro paese.

Il nome Halloween deriva dall'Irlandese Hallow E'en che per esteso è All Hallows' Eve.
Hallow: Parola arcaica inglese che significa Santo, la vigilia di tutti i Santi.
Eve: Parola usata per molte delle festività come Christmas Eve o anche New Year Eve.

Per i Celti, infatti, l’anno nuovo non cominciava il 1° gennaio come per noi oggi, bensì il 1° novembreLa morte era il tema principale della festa, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente, tra l’altro, riposano i morti. Da qui è comprensibile l’accostamento dello Samhain al culto dei morti. 

I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi.

Questo è solo un piccolo riassunto della storia di Halloween, ma perché lo festeggiamo anche in Italia? Ormai da decenni questa festa si è trasferita in Italia, anche abbastanza diversa dall'originale.
In America la fatidica frase era "Offri o Soffri?" e noi italiani l'abbiamo trasformata in "Dolcetto o Scherzetto?". Ormai non è più la semplice festa dei Bambini ma anche per gli adulti con serata nei locali e discoteche. 

Quanti di voi lo festeggiano? Io faccio parte della percentuale che starebbe comodamente a casa più che andare in giro nelle discoteche ;D

Cosa ne pensate di questa festa?

Non posso che augurarvi un buon Halloween a tutti voi che lo festeggerete stasera! ♥

With Love 
   Mapi

You Might Also Like

0 commenti

Like us on facebook


Newsletter

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *